Sposarsi è qualcosa di coinvolgente, che riempie il cuore e apre un nuovo ciclo della vita da condividere con chi si ama. Ma un posto non vale l’altro. Ci sono location magiche, in cui festeggiare le nozze diventa un vero e proprio sogno che si realizza. A Castiglion Fiorentino, per esempio, il matrimonio può essere celebrato in posti indimenticabili.
Nel capitolo matrimoni civili, per i più sognatori o “temerari” è possibile sposarsi sopra la Torre del Cassero, a 35 metri di altezza, con lo sguardo puntato sulla bellissima Valdichiana. Un matrimonio unico, che ferma il tempo e lo spazio in un terrazzino panoramico, con il mondo in basso e il cielo poco sopra la testa.
L’alternativa, assolutamente suggestiva, è il matrimonio nel piazzale del Cassero, all’ombra della Torre. La location è splendida e adatta anche ai matrimoni più numerosi. Le antiche mura, i palazzi storici circostanti e il prato verde accompagnano con gioia gli sposi verso il sì.
Per chi desidera invece una situazione più intima e raccolta, è consigliatissimo il Chiostro di San Francesco, nell’omonima piazza. Un luogo centrale (si trova vicino a Porta Fiorentina) ma silenzioso ed elegante. Il Chiostro è stato in effetti una delle location più gettonate tra le coppie negli ultimi anni.
Tanta bellezza anche per i matrimoni religiosi perché a Castiglion Fiorentino ci sono chiese come piccoli scrigni: basti pensare alla Chiesa del Gesù (ricca di intagli dorati e stucchi, e sormontata da un soffitto ligneo a cassettoni, anch'esso intagliato e dorato); oppure al Santuario della Madonna del Bagno, situata nel verde e nel silenzio della Val di Chio o ancora a Pieve a Retina (chiesa dei Cappuccini), caratterizzata da uno splendido portico esterno.
Il numero di matrimoni a Castiglion Fiorentino è cresciuto negli ultimi anni grazie anche all’enogastronomia di qualità con cui ristoranti qualificati e strutture attrezzate svolgono il loro lavoro, senza dimenticare ville e location da sogno. Indiscutibilmente, un ruolo fondamentale lo giocano anche gli scorci di Castiglion Fiorentino, dentro e fuori il centro storico, che si prestano perfettamente per scattare le foto di rito: la campagna e i suoi colori; il Loggiato Vasariano, i cui archi disegnano una cornice ideale e lasciano scorrere lo sguardo sulla Val di Chio; oppure i vicoli stretti e caratteristici del centro storico, con un fascino senza tempo, alcuni dei quali hanno sbocchi inaspettati sul paesaggio circostante; o ancora la strada panoramica della Foce, con una visuale indimenticabile sulla Valdichiana tra grandi alberi e distese di olivi sottostanti.
Insomma, se avete un matrimonio tutto “da scrivere”, nella nostra città potete trovare ‘penna e inchiostro’, spunti preziosi e la giusta ispirazione!
Per rendere indimenticabile il giorno delle nozze, a volte basta saper scegliere. Dirsi “sì” non è mai stato così bello come a Castiglion Fiorentino.
Cin cin!
Esplora a partire dalla località selezionata.