Un week-end imperdibile a Castiglion Fiorentino Storie

castiglion fiorentino ar

Un'idea per il mese di ottobre? Ecco un weekend da cogliere al volo!

Sabato 14 e domenica 15 ottobre Castiglion Fiorentino (Ar) ospiterà “Le giornate di autunno del FAI”, occasione unica in cui vengono aperti luoghi solitamente chiusi o poco noti tra chiese, palazzi, edifici storici, ville e castelli. Castiglion Fiorentino ha un patrimonio storico-artistico di immenso valore, che in quei due giorni verrà valorizzato ulteriormente.  Il percorso scelto dal FAI è il seguente: 

Piazza del Comune
Piazza della Collegiata
Museo della Pieve di S. Giuliano
Chiesa di S. Chiara
Piazza S. Francesco e Stanza Risorgimentale.

Particolare attenzione la meritano la Chiesa di Santa Chiara, solitamente non aperta al pubblico, e l'opera "Compianto sul Cristo Morto" di Luca Signorelli, che si trova al Museo della Pieve. Inoltre in Piazza S. Francesco i partecipanti potranno accedere in modo esclusivo ad un appartamento di proprietà privata, dove si trova una stanza dipinta con soggetti risorgimentali. Una cosa unica nel suo genere a Castiglion Fiorentino.
A guidare i visitatori nel percorso saranno delle guide d'eccezione: gli studenti dell'Istituto Superiore "Giovanni da Castiglione", appositamente formati per il ruolo di "Apprendisti Ciceroni" dei beni storico-artistici e paesaggistici della città e della sua campagna.
Domenica 15 ottobre, al mattino, si terrà una camminata lungo il percorso degli Antichi Mulini e degli Ulivi/Val di Chio, a partire dalla Chiesa dei Cappuccini.



L’altro evento è “Uno, nessuno e centomila… e i 100 di Calvino”. La manifestazione trasforma le piazze di Castiglion Fiorentino in librerie a cielo aperto. Sono oltre 10mila i libri donati dalla popolazione e che saranno rivenduti al prezzo simbolico di 1 euro. Protagonista d’eccezione di questa edizione è Italo Calvino, che proprio domenica 15 ottobre celebra il 100° anniversario della sua nascita. Ogni piazza del centro storico di Castiglion Fiorentino avrà un tema e, con lo stesso fil rouge, in ogni luogo verranno declinate altre iniziative.

Ecco le piazze tematiche:

Piazza Italo Calvino (piazza del Municipio): vendita libri di narrativa

Piazza Archimede (Piazza dello Stillo): vendita libri di saggistica

Piazza Carlo Collodi (Piazza del Collegio): vendita libri per ragazzi

Piazza Giuseppe Ghizzi (Piazzale del Cassero): vendita libri di storia locale.

Programma:

Sabato 14:

h 10 -19 vendita dei libri

h 10-11 “Alla ricerca di una letteratura “nazional-popolare”: le fiabe italiane di Italo Calvino”, a cura del prof. Ivo Biagianti (loggiato vasariano)

h 11-12 letture su Italo Calvino da parte degli studenti (loggiato vasariano)

h 16 laboratori didattici per bambini a cura di Serena Savarelli (piazza del Collegio)

h 17 presentazione di 5 libri dei finalisti del concorso letterario "Santucce Storm Festival" (piazza dello Stillo)

h 17 presentazione del catalogo e dei vincitori del concorso letterario promosso dalla casa editrice PAV (piazza del Comune)

Domenica 15:

h 10 -19 vendita dei libri

h 10 - 19 "Poesie a strappo" a cura di Tommaso Musarra (centro storico)

h 16 laboratori didattici per bambini a cura di Serena Savarelli (piazza del Collegio)

h 17 presentazione di 5 libri dei finalisti del concorso letterario "Santucce Storm Festival" (piazza del Comune)

h 17 presentazione del progetto letture "Ad alta voce" e reading a cura di Kilowatt (piazza dello Stillo).

Saranno due giorni nel cuore della Toscana e della Valdichiana, da godersi in pieno relax. E saranno l'occasione per conoscere una città unica, dove natura, arte ed enogastronomia formano un team vincente!



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.