E’ una strada panoramica adorata da ciclisti, motociclisti e amanti delle passeggiate. La visuale che offre agli occhi di chi transita è indimenticabile: si chiama Via della Foce e collega Castiglion Fiorentino con Palazzo del Pero, direzione Valtiberina.

 

La strada è lunga oltre 13 chilometri. L’imbocco è in piazzale Garibaldi e da lì si inizia a salire, tra grandi alberi e scorci mozzafiato. Lo sguardo si allunga sugli oliveti e la campagna, fino a vedere il Castello di Montecchio e molto oltre. L’orizzonte è lontano ma sembra a portata di mano.

 

La via della Foce è immersa in una zona boscosa, fresca e piacevole d’estate. E’ facile incontrare animali, grandi e piccoli (scoiattoli, cinghiali ecc). Ogni giorno sono tanti gli sportivi che si incrociano lungo la strada: gruppi di motociclisti attratti dalle curve a gomito; escursionisti; ciclisti affascinati dalla bellezza del panorama e dal cielo che sembra vicinissimo.

 

Dal valico della Foce, inoltre,si può raggiungere Monte Castiglion Maggio, dove un tempo sorgeva lo storico castello di cui purtroppo sono rimaste solo alcune pietre. Al Monte Castiglion Maggio si arriva anche da Castiglion Fiorentino prendendo il sentiero CAI 555. Da lassù si dominano Valdichiana e Val di Chio. Sono zone ideali per un picnic e per rilassarsi grazie all’aria pulita, il silenzio e il verde rigoglioso.

Consigliatissimo!

 



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.