Ciack a Castiglion Fiorentino Storie

castiglion fiorentino ar
Castiglion Fiorentino è stata negli anni set di importanti film, sia italiani che stranieri. Qualche esempio?

Si comincia con il più noto, La vita è bella, in buona parte girato nell’Aretino tra il 1996 e il 1997. Il film, vincitore di premi Oscar e riconoscimenti in tutto il mondo, inizia a Castiglion Fiorentino, nella discesa che dal Parco dei Pini conduce alla Chiesa della Collegiata. Roberto Benigni, tornato per l’occasione nel suo comune di nascita, parte proprio da qui per raccontare la storia di Guido Orefice, che cerca di proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto.

L’altra pellicola è la serie Fosca Innocenti girata nell’Aretino nel 2022. Il casolare immerso nella natura dove abita Fosca/Vanessa Incontrada si trova proprio a Castiglion Fiorentino, per l’esattezza a Montecchio Vesponi, tra girasoli e fattorie. E’ in quei campi ‘colorati di giallo’ che lei ama fare passeggiate a cavallo, come si vede spesso nella pellicola.

Albergo Roma (1996): per girare questa pellicola, Ugo Chiti scelse alcuni paesi della Valdichiana, tra cui anche Castiglion Fiorentino. Il film narrava del macabro ritrovamento di un presunto feto umano che turba la coscienza del paese, già in fermento per l'imminente visita di Benito Mussolini. Le indagini per scoprire il colpevole si mescolano all'arrivo in paese di un misterioso personaggio. Tra i protagonisti c’erano Debora Caprioglio e Alessandro Benvenuti. 

Nel 2020 Claudia Gerini arrivò a Castiglion Fiorentino per recitare in “Anna Rosenberg”. Si tratta di un thriller psicologico, diretto da Michele Moscatelli e ispirato ad una storia vera di violenza che porterà Anna alla morte.

Lo scorso gennaio, lo stesso Moscatelli è tornato nella città del Cassero con la società di produzione francese Nymphèa Productions per produrre un nuovo film: La passione dell’attimo, una pellicola che esplora temi come la passione, l’amicizia e l’amore nella vita travagliata dello scrittore Thomas.

Un altro salto indietro nel tempo e si arriva al 2013 quando tra Castiglion Fiorentino e Cortona è stato girato Neverlake. Si tratta di un lungometraggio che rientrava nel progetto Web Movies, patrocinato anche da Rai Cinema Destinato ad un mercato internazionale, alla distribuzione ha provveduto Rai Trade. La storia del film è incentrata su un’adolescente americana, in soggiorno in Toscana per incontrare suo padre. La ragazza però sarà sempre più catturata dalle strane vicende che ruotano attorno ad alcune statuette di bronzo. Il mistero tutto etrusco verrà svelato soltanto al termine della pellicola.

Buona visione!


Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.