Siete in cerca di un luogo silenzioso e che sia a contatto con la natura, magari dopo una bella passeggiata rigenerante o un percorso in bici? Ecco un suggerimento per voi. Anche Castiglion Fiorentino (Ar) ha un Eremo, un luogo di serenità in cui ci si riconcilia con il mondo, con la natura e con se stessi. Si chiama Eremo di San Lorenzo alla Montanina. E’ poco conosciuto alla grande massa (per fortuna!) ed è un luogo che incanta.
Ideale in estate (quando si è in cerca di fresco e di tranquillità) e suggestivo in inverno, l’Eremo si trova alla Montanina, località a 5 chilometri da Castiglion Fiorentino. Si raggiunge attraversando la Val di Chio e salendo verso il confine con l’Umbria.
La Chiesa di San Lorenzo sarebbe stata costruita prima del 1000. In seguito le è stato edificato attorno un piccolo gruppo di case. La parrocchia di San Lorenzo non esiste più dal 1987 perchè è stata inglobata in quella della Pieve di Chio, però la chiesa è stata recentemente restaurata e il borgo ristrutturato, potendo così accogliere chi arriva qui in ritiro spirituale.
Come si vede dalle foto, è un luogo molto bello, di raccoglimento e riflessione, o anche solo di silenzio. Da alcuni anni, con l’illuminazione della Croce, l’Eremo di San Lorenzo alla Montanina è diventato ancora più suggestivo e punto di riferimento per fedeli, turisti, ciclisti e amanti della natura e delle passeggiate. Insomma, per tutti coloro che percorrono le strade della splendida Val di Chio.
Qui all’Eremo, ogni anno il 10 agosto si celebra la festa di San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma.
La “guida” dell’Eremo è Padre Giuseppe, che ha predisposto tavoli e panche nel verde, per accogliere quanti vogliano starsene in tranquillità, anche per pranzare o cenare o semplicemente per rilassarsi.
Consigliatissimo!
Esplora a partire dalla località selezionata.