E’ un vero scrigno di opere d’arte. Belle e preziose. Tutte da scoprire. Il Museo della Pieve di San Giuliano a Castiglion Fiorentino (Ar) ha un allestimento di arte sacra con oltre 100 opere, tutte provenienti da edifici sacri della città, qui raccolte come un tesoro da ammirare.

 

Il Museo si trova in piazza della Collegiata, nel cuore del centro storico, “incastonato” tra la Cattedrale e la Chiesa del Gesù, a due passi dal Belvedere Naldi, da dove ci si affaccia per godere di un panorama unico.

 

Entrando al Museo della Pieve, nel salone principale sono collocate la statua processionale della “Madonna della Cintolae la “Madonna di Petrognano”, una scultura lignea policroma del XIII secolo; poi numerose opere di oreficeria dal XV al XIX secolo, in gran parte arredi liturgici; un’"Annunciazione" (1621) su tavola di Ottavio Vannini; la “Madonna in trono tra i Santi Stefano e Bartolomeo” di Agnolo di Lorentino (inizi del XVI secolo) e vari paramenti sacri, tra cui la "Tonacella di Petreto" (XV secolo) e il “San Michele Arcangelo” di Salvi Castellucci (1657).

 

Nella Cappella del Coro, dove si trovava in origine l’altare maggiore, sono collocate due statue processionali: il “Cristo alla colonnae il “Cristo risorto, entrambe intagliate da Niccolò di Smeraldo Salvi e portate in processione durante la Settimana Santa. Nelle pareti laterali ci sono affreschi eseguiti nel 1725 da Niccolò Lapi: “Cristo e la Veronica” e “L’innalzamento della Croce”.

 

Nella Cappella del Sacramento è visibile una terracotta invetriata del XV secolo, il Battesimo di Gesù, forse realizzata dalla Bottega di Andrea della Robbia. Sul lato destro è collocata una delle opere più importanti del Museo cioè il “Compianto sul Cristo” di Luca Signorelli, databile ai primi anni del Cinquecento. Di fronte al “Compianto” c’è una “Deposizione” del 1600. Al centro della cappella è posizionata una fonte battesimale esagonale in pietra scolpita risalente al XV secolo, con lo stemma dei Visconti.

 

Visitare il Museo della Pieve è un’occasione unica per respirare il glorioso passato di Castiglion Fiorentino, perdendosi tra arte sacra, grandi artisti, quadri e sculture. L’ingresso è gratuito. Il Museo è aperto la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18. Consigliatissimo!



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.