Passa anche da Castiglion Fiorentino la Via Clanis, il percorso ad anello di 205 chilometri che unisce gli itinerari di antiche vie e sentieri in 8 affascinanti tappe. Coinvolge 12 comuni, due regioni e tre province ed è un itinerario da fare a piedi per scoprire tutta la bellezza che ruota attorno al fiume Chiana (Clanis, appunto).
La “Via Clanis” è composta da segmenti della Via Romea Germanica, Via di Francesco Toscana, Il sentiero di Annibale, La via del Trasimeno, Il Sentiero della Bonifica, Il Sentiero del Nobile, Il Chemin d’Assise, Il Sentiero del Vin Santo, La Via Lauretana, Il sentiero Torri e Castelli, Il Cammino della Traslazione e Il Sentiero della Pace.
La Via Clanis non è un cammino organizzato: è un percorso aperto a tutti, libero, che ognuno può affrontare come preferisce. Parte da Arezzo e, per esempio, chi volesse farne solo un parte, una volta arrivato a Castiglion del Lago può tornare ad Arezzo con il treno. Il collegamento è comodo e veloce.
Agli occhi di chi percorre la Via Clanis, si aprono scorci meravigliosi, borghi ricchi di storia ed arte, in una natura incontaminata. Non manca l’enogastronomia di qualità, come cornice perfetta di un percorso da scoprire!
Ecco le tappe:
Tappa 1: Arezzo – La Sassaia – Cast. Fiorentino
Tappa 2: Cast. Fiorentino – Le Celle – Cortona
Tappa 3: Cortona – Castiglione del Lago
Tappa 4: Castiglione del Lago – Montepulciano
Tappa 5: San Biagio – Sinalunga
Tappa 6: Sinalunga – Lucignano
Tappa 7: Lucignano-Gargonza-Monte San Savino
Tappa 8: Monte San Savino – Civitella – Arezzo
Sono tratti che vanno dai 17 ai 32 km, con vari livelli di dislivello e difficoltà tecnica e sono adatti a qualsiasi stagione. Buon cammino!
Esplora a partire dalla località selezionata.