Nascosta tra le colline che circondano il borgo di Castiglion Fiorentino si trova una bellissima chiesa circondata da boschi e alberi d’ulivo: il Santuario della Madonna del Bagno.
Secondo la leggenda nel luogo in cui oggi sorge il Santuario la Madonna apparve a due giovani pastorelle alla quali chiese di far costruire una cappella, In quell’occasione dal terreno sarebbero sgorgate delle acque miracolose capaci di guarire gli infermi e i malati.
Non si conosce nel dettaglio l’origine della chiesa, le prime informazioni documentate risalgono al 1527 all’interno del libro dei partiti in cui si accenna ad un piccolo edificio di culto patrocinato dal comune il quale venne ampliato nei secoli successivi rimanendo poi incompiuto. Il santuario per come lo conosciamo oggi venne ricostruito intono alla fine dell’Ottocento dall’architetto Castiglionese Pietro Mancini.
La chiesa è un vero e proprio gioiello circondato dalla natura, meta perfetta non solo per i pellegrinaggi religiosi ma anche per chi vuole passare qualche ora immerso nel verde godendosi la tranquillità e i bellissimi scorci che danno sul centro storico di Castiglion Fiorentino.
Durante le passeggiate nel pressi del santuario i visitatori potranno ammirare le 29 edicole in ceramica invetriata opera del pittore e scultore Tommaso Musarra , 15 di esse rappresentano i misteri del Santo Rosario, le altre 14 le stazioni della Via Crucis.
Ogni anno, l’ultima domenica e lunedì di agosto presso il Santuario si svolge la Festa in onore della Madonna del Bagno, un evento molto amato dagli abitanti della zona. Due giornate dedicate alle celebrazioni religiose accompagnate da una fiera allestita sulla piazza esterna alla chiesa.
Esplora a partire dalla località selezionata.