Si chiama Porta Romana e rappresenta l’accesso sud alla città di Castiglion Fiorentino. In passato era detta Porta San Michele o Cortonese e il suo impianto originario risale al XIV secolo. In realtà, a causa del bombardamento del 1944, venne distrutta e poi ricostruita nel dopoguerra.

 

Partendo da piazza del Comune si scende per via San Michele. Sulla sinistra, scorrono tutta una serie di vicoli caratteristici: vicolo dei Signori, vicolo Repente, vicolo Celeste e giù fino a Vicolo dei Galli, un vero piccolo “mondo a parte” che si snoda tra vecchie abitazioni, grandi alberi, vasi di fiori e una panoramica sulla vallata.

 

Ogni vicolo narra una storia, racconta famiglie e aneddoti. Il silenzio che caratterizza questi luoghi dona tanta serenità ed è un piacere passeggiare senza meta, senza fretta, riappropriandosi del proprio tempo. Da Vicolo dei Galli si torna verso Porta Romana, apprezzando il loggiato che si affaccia sulla Piazza del Collegio, dove si trova la Chiesa di San Filippo. Poi sulla destra ci si inerpica verso la Chiesa di San Lazzo percorrendo l’omonima stradina, da sempre pittoresca e curata. Vasi colorati, tavolini e sedie, fiori, rami, tanto verde e un’atmosfera di grande relax. Inoltre la zona di Porta Romana è ricca di chiese e palazzi storici. Oltre a quelle già menzionate, ricordiamo la Chiesa della Collegiata, la Chiesa del Gesù, la Chiesa e il Convento di Santa Chiara. Se siete a Castiglion Fiorentino, andate alla scoperta della zona di Porta Romana: è una continua scoperta di vicoli e scorci suggestivi. Vale assolutamente la pena perdersi in quelle stradine strette, per scoprire dove sbucano e per ammirarne l’architettura.



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.