A Castiglion Fiorentino il cinema non va in vacanza d’estate. Anzi! Dal 25 al 28 luglio 2024 è in programma il “Castiglioni Film Festival”, evento che ogni anno si arricchisce di dibattiti, incontri, proiezioni e porta, nel suggestivo piazzale del Cassero, nomi di rilevanza nazionale e internazionale. Tra gli ospiti delle ultime edizioni ci sono stati Gian Marco Tognazzi, Michele Placido e Fabrizio Bentivoglio.

La macchina organizzativa è all'opera. In attesa delle novità, leggi il comunicato dell'edizione 2023 per capire come si svolge l'evento!


COMUNICATO STAMPA DELL'EDIZIONE 2023:

Il 26 luglio 2023 alle ore 21 salirà sul palco Michele Moscatelli, il giovane regista che, nel 2022, ha trasformato Castiglion Fiorentino in un vero e proprio set a cielo aperto. Anna  Rosenberg, che ha visto come protagonista Claudia Gerini e coprotagonisti Christophe Favre e Pasquale Greco, è  frutto di una coproduzione italo-francese tra Nymphéa Productions, Michaël Productions e FilmIn'Tuscany. La stessa sera spazio anche a ToscanaInGiallo, il concorso letterario ideato da Lucio Nocentini, scrittore, artista e pittore, con la collaborazione di Paolo Novembri. La prima serata di anteprima si chiuderà con la premiazione di tre dei diciotto racconti gialli selezionati. 

Un omaggio a Ferruccio Amendola – Il nuovo doppiaggio in Italia” sarà al centro della seconda serata. Il 27 luglio sul palco, grandi voci e grandi artisti: Emanuela Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo, Massimo Rossi che hanno dato voce a star come Michelle Pfeiffer, Elisabeth Moss, Mel Gibson, Sean Penn e Nicolas Cage. Ad accompagnarli, il direttore del doppiaggio Alessandro Perrella.

Il 28 luglio sarà ospite l'attore Emanuele Salce. Verrà proiettato il documentario diretto dallo stesso Salce insieme ad Andrea Pergolari, cioè “L'uomo dalla bocca storta”. E’ un lavoro in cui l’attore racconta il padre Luciano, uno dei più grandi registi che hanno segnato la storia del nostro Paese e non solo.

La serata del 29 luglio sarà dedicata a Gian Marco Tognazzi, che incontrerà il pubblico prima della proiezione di Non resta che il crimine, film del 2019 diretto da Massimiliano Bruno.

L'ultima serata del Festival vedrà come protagonista Michele Placido. Il grande attore e regista arriva a Castiglion Fiorentino per parlare de L'ombra di Caravaggio, diretto dallo stesso Placido. Una pellicola importante che ha ottenuto riconoscimenti ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento. Gli incontri saranno moderati dal giornalista di Rai Radio 3 Alessandro Boschi mentre l'intero Festival sarà presentato da Dario Monticelli, autore, regista e attore livornese. Ingresso gratuito.

 

Programma 


Mercoledì 26/ luglio  

H. 21.00 Incontro con Michele Moscatelli

H. 21.30 Premio Toscana in Giallo 

H. 22.30 Proiezione del Film "Anna Rosenberg".


Giovedì 27 luglio 

H. 21.00 “Omaggio a Ferruccio Amendola -  Il nuovo doppiaggio in Italia” 

incontro con Emanuela Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio,

Mario Cordova, Pasquale Anselmo, Massimo Rossi

Dir. doppiaggio Alessandro Perrella.


Venerdì 28 luglio 

H. 21.00  Incontro con Emanuele Salce 

H. 22.00 Proiezione del documentario "L'uomo dalla bocca storta"


Sabato 29 luglio 

H. 21.00 Gian Marco Tognazzi

H. 22.00 Proiezione del film "Non ci resta che il crimine"


Domenica 30 luglio

H. 21.00 Incontro con Michele Placido

H. 22.00 Proiezione del film "L'ombra di Caravaggio".


Piazzale del Cassero – Castiglion Fiorentino (Arezzo)

per info: www.comune.castiglionfiorentino.ar.it

fb: Castiglioni Film Festival

ig @castiglionifilmfest



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.