Galleria di Brolio è un antico casolare in pietra le cui origini risalgono al 1800, posto tra due dei più importanti centri della Valdichiana, Castiglion Fiorentino e Foiano, e che fa oggi parte dell'Azienda Agricola dei proprietari. Troverete il casolare a pochi km dai due paesi e in entrambi, oltre a svariati monumenti e siti di interesse artistico che vale sicuramente la pena visitare, avrete negozi, ristoranti e ogni genere di servizio. I piccoli centri storici dei paesi saranno piacevolissima metà per i vostri aperitivi o cene al ristorante.

Il casolare prende il nome dalla Galleria di Brolio, condotto ancora oggi funzionante e posto ai margini dell'oliveto. Il condotto fa parte del canale costruito tra il 1932 e il 1940 per migliorare il deflusso delle acque verso l'Arno, previsto dall'ingegnere Vittorio Fossombroni, per la bonifica della vallata alla fine del XVIII secolo.
La Galleria di Brolio si trova ai margini di un bosco di circa 20 ettari di querce e pini utilizzato come riserva di caccia per il ripopolamento degli animali; questi vivono qui nel massimo della libertà e se siete amanti della fauna selvatica vi capiterà frequentemente di vedere lepri e fagiani correre nell'oliveto, nella vigna e perfino nel prato della casa.

Al piano terra si trova un appartamento utilizzato solo saltuariamente dai proprietari, oltre alla cantina e ad una rimessa per gli attrezzi agricoli dell'Azienda, mentre il piano primo sarà riservato per voi. L'arredamento è molto curato e confortevole, arricchito con pezzi di antiquariato locale, e si intona perfettamente con le antiche caratteristiche della casa. Non lontano, al di là del bosco, passa la linea ferroviaria che collega il centro Italia con le principali città della penisola (Firenze, Bologna, Roma, Milano), saranno quindi agevoli gli spostamenti anche senza auto.

A pochi metri dalla casa, immersa tra olivi argentati, trovate una bella piscina completamente recintata e per il vostro uso esclusivo (dimensioni m. 11x5, profondità m. 1,10-1,40 ), insieme ad un gazebo attrezzato con mobilio da giardino, che vi permetterà di ripararvi dal caldo sole estivo.
A vostra completa disposizione anche un’ampia pergola arredata con mobili in ferro battuto, per mangiare fuori, dotata di barbecue e forno a legna, per le serate in cui vorrete gustarvi la pizza o una grigliata al fresco.

La proprietaria, su richiesta, preparerà ottime cene tipiche Toscane e pizza nel forno a legna che, ci confermano i clienti che sono stati al casolare, sono veramente deliziosi.

Servizi

  • Barbecue
  • Piscina esterna
  • Wi-Fi Gratuito
  • TV Satellitare
  • Parcheggio Gratuito
  • Animali ammessi
  • Spazi all'aperto
  • Cucina attrezzata

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.